Filetti di merluzzo con funghi champignon



Il pesce fa bene alla salute. Lo dicevano anche a voi da piccoli? Il pesce contiene il fosforo, che รจ tanto utile alla memoria, il pesce รจ magro e dietetico (che poi non รจ del tutto vero o almeno non vale per tutti i pesci ma vร  bene...) A volte riesce ad essere anche gustosissimo, se ben cucinato, se fresco e non allevato.
Perรฒ. C'รจ un perรฒ. Se io ritorno a casa alle 20:00 come  si puรฒ pensare che mi possa mettere a cucinare una bella orata in crosta di patate? O delle trote al cartoccio? No vi prego, non ho tempo, non posso sfilettare il pesce allegramente dopo una giornata di lavoro, anche perchรฉ non sono capace!! non ho voglia di impuzzolire tutta casa con l'aroma di pesce che si attacca alle pareti e ti fร  compagnia per i tre giorni a seguire. No, non ce la posso fare. Ma ho nella testolina quella voce che mi dice "il pesce fร  bene!!" e allora cerco espedienti per cucinarlo almeno una volta a settimana (vorrei arrivare a due ma questo รจ il buon proposito per il prossimo anno e per ora siamo ancora ad Aprile...). Il mio espediente sono i tristi filetti di pesce giร  puliti e pronti per  esser cucinati. Dopo aver accantonato non senza un brivido di paura le rondelle di pesce (che ho scoperto essere un "ammucchiamento" di polpe varie di pesci piรน o meno noti tenute insieme dai misteri dell'industria alimentare) sono passata a platesse, merluzzi e naselli.
Giorni fร  ho appunto comprato dei bei filetti di merluzzo e come ogni volta รจ iniziata l'ansia del "e mรฒ questo come lo cucino?" Mi รจ saltato in mente il ricordo delle trote al cartoccio ripiene di funghi e rosmarino che mia madre preparava sempre quando ero ragazzina. L'odore che usciva quando aprivi il tuo cartoccio รจ qualcosa che custodirรฒ sempre nel cassettino della memoria olfattiva. Ma io ho un rapporto complicato con il forno e con il tempo per cui ho preferito improvvisare e rivisitare la ricetta in chiave "non sono una casalinga io, sรฒ una donna che lavora fuori casa, facciamocene tutti una ragione!!" e devo dire che ne รจ uscita una ricetta discreta, facile e veloce!


Ingredienti (per 2 persone):
  • quattro filetti di merluzzo
  • 10 funghi champignon di media grandezza
  •  una generosa manciata di prezzemolo tritato
  • vino bianco
  • olio
  • sale 
 Tagliare a fettine sottili i funghi dopo averli puliti e metterli in padella con un bicchiere di acqua e vino bianco. Dopo 2-3 minuti di cottura adagiarvi sopra i filetti di pesce, e il prezzemolo, salare il tutto e completare la cottura girando di tanto in tanto.

In abbinamento:
Ciao Lulรน - Umberto Tozzi Link You Tube 

Share this:

COMMENTS