Gomasio ( Ricetta )

Leggi questo post...
se vuoi limitare il sale a tavola


In realtà dal vivo è più chiaro di quanto non appaia sotto le luci della mia cappa. 
Trattasi del gomasio, un mix di sale e sesamo tostati che già da un paio di settimane hanno sostituito il sale a crudo sulle mie pietanze. 

Non riesco a ricordare quando e come sono incappata nel gomasio, non credo che me ne abbia parlato qualche amico (per quanto...) non credo neanche di esserci incappata navigando in rete (e chi ha tempo di navigare a vista...) ma il risultato è che in un pomeriggio di un giorno non precisato, per un motivo non specificato, ho iniziato a scaldare sesamo in un padellino a fuoco molto basso fino a che il sesamo stesso non si sfarinava tra le mani, ho poi scaldato nello stesso padellino 1/6 del quantitativo di sesamo in sale e, dopo un paio di minuti, in barba alla tradizione che vorrebbe che io frantumassi in un mortaio zigrinato la miscela, sprigionando un intensissimo profumo e allietando così l'aria di casamia, ho messo tutto nel tritatutto, dato un paio di botte di corrente e via, gomasio pronto. 
A bisogno, prima di metterlo in un recipiente a chiusura ermetica potete tenerlo all'aria, per spargere "artificiosamente" l'aroma in tutta casavostra...

Un ulteriore precisazione è d'obbligo: attenzione a non bruciare il sesamo, perchè non solo diviene amaro ma diventa anche tossico. Attestatevi su un delicato color nocciola e andrà sicuramente bene. 
Il gomasio è ottimo sulle verdure grigliare, sull'insalata e in ogni piatto che abbia bisogno di essere salato dopo la cottura. 

Share this:

COMMENTS